Quando il lavoro di un artigiano è il lavoro di una squadra…

Posted by JAdmin 31/01/2018 0 Comment(s)

“Non sono un dirigente. Sono un po’ come un caposquadra, come il capo di un team di artigiani. Questo è lo spirito con cui lavoro“. Lo dice sempre Hayao Miyazaki del suo lavoro nel cinema d’animazione, che si nutre in gran parte della sua passione e in altrettanta parte da coloro che questa passione seguono, standogli attorno.

Cosa abbiamo in comune con lui? Quell’idea di lavoro di squadra “artigianale”, in cui chi guida gli altri lavora sempre, inevitabilmente, assieme agli altri, in mezzo a loro, compiendo gli stessi gesti, attraversando la stessa fatica, assaporando alla fine la stessa soddisfazione per il risultato.

Per questo mi sembra che ogni tanto ci si debba proprio fermare, per scambiarsi tutti insieme uno sguardo con cui dire: grazie. Per quel che si insegna e per quel che si impara, due possibilità che non sono mai unilaterali.

Le persone che lavorano con me – Morena, Stefania, Tonia – hanno condiviso tutti i dubbi prima e tutta l’emozione poi dell’entusiasmante percorso che da più di un anno ormai abbiamo intrapreso per trasformare la nostra produzione di cioccolato artigianale di Modica in una produzione interamente bean to bar. Ogni giorno viviamo insieme la trepidazione di un nuovo sacco di semi che arriva dall’altra parte del mondo e che dobbiamo studiare bene per averne rispetto, per trarne il risultato migliore durante tutto il processo di lavorazione. E ogni giorno insieme riapriamo il quaderno delle ricette dei dolci della tradizione, che qui ci impegniamo a custodire combinando la loro antica sapienza con la nostra ricerca.

Il cioccolato e i dolci di Donna Elvira sono anche merito loro: grazie ragazze, per la vostra attenzione, la vostra bravura e la vostra collaborazione!

Leave a Comment